Ci si può iscrivere sino al 7 dicembre per partecipare a Durante e dopo di noi: dalla legge n. 112/2016 all’attuazione del PNRR. A che punto siamo, seminario online organizzato dal CESVOT (Centro Servizi per il Volontariato Toscana) e dall’Area di ricerca POWER (Politiche, Welfare, Regole) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il pomeriggio di lunedì 11 dicembre.
L’evento, che si svolgerà dalle 17 alle 19, potrà ospitare sino a 60 partecipanti candidati/e da Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e all’anagrafe delle ONLUS con volontari e sede legale in Toscana.
Il seminario intende offrire un aggiornamento sull’attuazione della Legge 112/16 (Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare), della Legge Delega 227/21 (Delega al Governo in materia di disabilità), che fa del progetto individuale, personalizzato e partecipato uno dei propri assi portanti e della Missione 5 del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Come la pandemia da Covid ha messo in evidenza quanto sia urgente attuare un modello di intervento che affronti il tema del “Durante e Dopo di Noi” delle persone con disabilità in modo significativamente diverso da quello fondato sul servizio-struttura, così la Legge delega 227/21 ha ribadito l’importanza di garantire alla persona con disabilità l’effettivo godimento dei diritti e delle libertà fondamentali, tra cui la possibilità di «scegliere, in assenza di discriminazioni, il proprio luogo di residenza e un’adeguata soluzione abitativa, anche promuovendo il diritto alla domiciliarità delle cure e dei sostegni socio-assistenziali». Dal canto suo, il PNRR, all’interno della Missione 5, proprio in attuazione di queste linee, ha previsto investimenti specificamente rivolti all’obiettivo di accelerare il processo di deistituzionalizzazione al fine di migliorare l’autonomia dei singoli.
Nello specifico, avendo come riferimento le Linee guida sulla deistituzionalizzazione elaborate nel 2022 dal Comitato ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, sarà approfondito quanto realizzato ad oggi, analizzando gli strumenti posti in campo (e le relative dotazioni finanziarie), indagando la loro idoneità a contrastare i fenomeni di emarginazione e a favorire i processi di deistituzionalizzazione e presentando esperienze territoriali con i relativi punti di forza e linee di sviluppo.
Il seminario è parte di Alveare CSV Formazione, catalogo nazionale per la formazione gratuita di volontari e volontarie promosso da CSVnet, realizzato dai Centri di Servizio e disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa del volontariato. (Simona Lancioni)
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e può essere effettuata solo online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Per informazioni, programma dettagliato e iscrizioni, collegarsi a questo link.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con alcuni riadattamenti dovuti al diverso contenitore, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…