Autore di articoli e pubblicazioni sul diritto delle persone con disabilità ad autodeterminare la propria vita, Raffaello Belli è stato co-fondatore e componente del Direttivo di ENIL (European Network on Independent Living), di ENIL Italia e dell’Associazione Vita Indipendente Toscana. Per molti anni ha lavorato all’IGSG-CNR di Firenze, l’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del CNR). Egli stesso persona con disabilità, vive da solo con i propri assistenti personali in regime di part-time autogestito. Attivista ormai da decenni sul tema del diritto a vivere in modo indipendente tramite l’assistenza personale autogestita e autodeterminata, ha promosso e partecipato a varie lotte, proteste e manifestazioni su questo tema in Italia, Europa e Nordamerica.
Ne segnaliamo oggi un’interessante analisi della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, disponibile in due parti (a questo e a questo link), che ne esamina con accuratezza una serie di aspetti sull’esigibilità dei diritti da parte delle persone con disabilità.
La trattazione è stata curata con la collaborazione di Beniamino Deidda che è stato fra l’altro direttore della Scuola Superiore della Magistratura e Procuratore Generale della Repubblica per la Toscana. (S.B.)
Ringraziamo ENIL Italia (European Network on Independent Living) per la segnalazione.
Articoli Correlati
- Vita Indipendente per tutti E’ il 1998, quando una legge italiana ne parla per la prima volta: è la Vita Indipendente delle persone con disabilità. Qual è oggi la situazione? Il contesto internazionale e…
- Vita Indipendente e ISEE: il nuovo contesto del welfare La crisi mondiale e italiana, i pericoli di un costante peggioramento, nel nostro Paese, per la situazione delle persone con disabilità, con l'inaccettabile prospettiva di un ulteriore regresso del welfare:…
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…