Scrivi con il cuore, senti con le mani

Dopo una visita alle opere d’arte, lasciarsi ispirare da esse, per riscoprire l’arte antica della scrittura, mettendo in fila i propri pensieri. E il tutto non si fermerà sulla carta: il messaggio, infatti, si trasformerà in un’opera tattile, arricchita con materiali e testi in Braille, un regalo unico in vista del Natale: sarà questo, l’8 dicembre, l’iniziativa denominata “Scrivi con il cuore, senti con le mani”, promossa dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona
Biglietto augurale tattile elaborato dal Museo Omero
Biglietto augurale tattile elaborato dal Museo Omero

Scrivi con il cuore, senti con le mani: si chiama così l’iniziativa promossa per venerdì 8 dicembre dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, che invita a parteciparvi il pubblico di tutte le età, con queste parole: «Lungo le nostre sale espositive il tempo si dilata e la magia si diffonde nell’aria. In un mondo sempre più veloce, il nostro Museo invita tutte e tutti a rallentare e a riscoprire l’arte antica della scrittura, dimostrando che questa non è affatto un’arte perduta, ma un rituale da celebrare. Dopo una visita tra le opere d’arte, infatti, i partecipanti saranno invitati a prendersi il proprio tempo, a mettere in fila i pensieri e a trasformarli in parole scritte. Non è richiesta alcuna esperienza nella scrittura; basta lasciarsi ispirare dall’opera d’arte che tocca il cuore e rende concreti i pensieri. L’esperienza, inoltre, non si ferma alla carta. Dopo avere scritto la propria lettera, infatti, il messaggio si trasformerà in un’opera tattile, arricchita con materiali e testi in Braille. Un regalo unico in vista del Natale, fatto con il cuore, che può diventare un dono speciale». (S.B.)

L’iniziativa si terrà alle 10.30 e alle 16.30 di venerdì 8 dicembre. È consigliata la prenotazione (info@museoomero.it; tel. o whatsapp 335 5696985).

Share the Post: