Il Gruppo di Ricerca IperDEA (Inclusione per la Disabilità, l’Accessibilità e l’Empowerment) del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo, in collaborazione con il CQIIA (Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell’Innovazione Didattica e dell’Apprendimento) e con lo stesso Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Ateneo orobico, presenteranno nel pomeriggio di martedì 12 dicembre, nel corso di un incontro online (ore 16-17), la piattaforma di formazione e-learning denominata Inclusione delle diversità.
«Tale piattaforma – spiegano i promotori dell’iniziativa – sarà uno strumento per la formazione e l’aggiornamento delle figure che ruotano intorno al contesto scolastico (docenti, dirigenti scolastici, assistenti educatori, assistenti alla persona, pedagogisti, psicologi scolastici ecc.), relativamente ai temi di valorizzazione delle diversità (disabilità, intercultura. genere ecc.) e dei relativi processi inclusivi». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del webinar. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni: isabel.maggiarra@guest.unibg.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…