Il Gruppo di Ricerca IperDEA (Inclusione per la Disabilità, l’Accessibilità e l’Empowerment) del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo, in collaborazione con il CQIIA (Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell’Innovazione Didattica e dell’Apprendimento) e con lo stesso Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Ateneo orobico, presenteranno nel pomeriggio di martedì 12 dicembre, nel corso di un incontro online (ore 16-17), la piattaforma di formazione e-learning denominata Inclusione delle diversità.
«Tale piattaforma – spiegano i promotori dell’iniziativa – sarà uno strumento per la formazione e l’aggiornamento delle figure che ruotano intorno al contesto scolastico (docenti, dirigenti scolastici, assistenti educatori, assistenti alla persona, pedagogisti, psicologi scolastici ecc.), relativamente ai temi di valorizzazione delle diversità (disabilità, intercultura. genere ecc.) e dei relativi processi inclusivi». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del webinar. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni: isabel.maggiarra@guest.unibg.it.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- È una scuola che deve diventare migliore per tutti e tutte «Il problema dell’inclusione scolastica delle persone con disabilità è la punta dell’iceberg di un problema più ampio che investe tutto il nostro sistema formativo il quale nel corso degli anni…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…