«Per quanto possa apparire superfluo affermarlo, la salute è un bene fondamentale per chiunque ed è dovere di tutti e dello Stato in primis salvaguardarlo. In questo nuovo appuntamento, non a caso previsto a pochi giorni di distanza dal 45° anniversario della Legge istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, affronteremo questo delicatissimo e importantissimo tema non solo dal punto di vista della salute fisica, ma anche di quella mentale, della quale fortunatamente dalla pandemia si sta parlando di più, e scopriremo quali nuove prospettive si sono aperte in merito negli ultimi anni»: così Katia Caravello, presidente dell’Associazione Le lenti del pregiudizio, presenta Art. 32: La salute come diritto fondamentale tra sfide globali e nuove prospettive, quinto appuntamento, in programma per il pomeriggio di giovedì 14 dicembre (ore 18), nel quadro del ciclo di incontri online La Costituzione sotto la lente. La Carta che va oltre i pregiudizi, da noi presentato a suo tempo, iniziativa voluta dalla stessa Associazione Le lenti del pregiudizio, principalmente allo scopo di celebrare i settantacinque anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana.
Con la moderazione della giornalista Serena Bersani, consigliera dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e componente della rete GiULia Giornaliste, vi interverranno Eva Massari (Rapporti Istituzionali, Relazioni Esterne della Fondazione The Bridge); Angela Quaquero (psicologa, psicoterapeuta, componente dell’Esecutivo del CNOP-Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi); Francesco Castelli (Vicepresidente di Sulleregole e giurista); Antonio V. Gaddi (Medico, geriatra e cardiologo, presidente della SIT-Società italiana di Telemedicina); Claudia Fragiacomo (Farmacologa clinica, nutrizionista esperta in Disturbi del Comportamento Alimentare e in Lipidologia). (S.B.)
L’incontro si terrà tramite la piattaforma Zoom Meeting (per iscriversi accedere a questo link, oppure scrivere a associazione@lelentidelpregiudizio.org, lo stesso indirizzo cui chiedere ulteriori informazioni).
Articoli Correlati
- Pensieri e parole sui pregiudizi: come si diffondono e come smontarli «Un luogo virtuale in cui si parla di benessere psicologico e salute mentale, di tossicodipendenza e dipendenze patologiche, di disabilità, di minoranze etniche e religiose, di orientamenti sessuali, di questioni…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…