Bacoli, presso Napoli, si prepara ad accogliere un evento di inclusione rivolto a persone con disabilità. Accadrà sabato 16 dicembre, presso la Casina Vanvitelliana della città, nell’àmbito di ArmonicaMente Christmas Edition, il tutto a cura delle Associazioni locali HekAuxilium e The Jack, utilizzando un’esibizione canora quale veicolo principale per trasmettere il messaggio inclusivo.
«L’obiettivo di questa nostra collaborazione – spiegano le organizzazioni coinvolte – è fare emergere la centralità della qualità della vita e del benessere, mettendo al centro la persona e i suoi bisogni, indipendentemente dalla condizione. L’inclusione, in questo contesto, si realizza quando la diversità scompare, lasciando spazio ad autentiche relazioni e ad un mutuo aiuto naturale».
«Vogliamo anche andare oltre l’inclusione – aggiungono -, perché quella la pratichiamo ogni giorno nella quotidianità di questi ragazzi. La disabilità nelle attività che realizziamo non traspare. Emerge la persona. Perché è la persona che dev’essere messa al centro in ogni campo, che sia la scuola, la vita sociale, il lavoro».
L’evento ArmonicaMente Christmas Edition, va ricordato in conclusione, si avvale del patrocinio del Comune di Bacoli, del Centro Ittico Campano, con la partecipazione dell’associazione Musa. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: Ciro Oliviero (oliviero.ciro.rn@gmail.com).
Articoli Correlati
- Una pedana di mattoncini colorati in un luogo culturale unico nel suo genere Una pedana in mattoncini colorati, quelli del LEGO, che faciliti l’accesso alla Casina Vanvitelliana di Bacoli (Napoli), luogo culturale unico nel suo genere, da parte delle persone a mobilità ridotta:…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…