
A segnalarcela è l’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti) e ben volentieri informiamo a nostra volta dell’iniziativa di Federica Zilli, studentessa della Laurea Magistrale in Consulenza Pedagogica per la Marginalità e la Disabilità all’Università Cattolica di Milano, che sta sviluppando una tesi sul diritto alla genitorialità delle persone con disabilità visiva. «Io stessa – spiega Zilli – sono non vedente e come futura pedagogista vorrei dar voce a quelle mamme e a quei papà che silenziosamente ma tenacemente affrontano le sfide quotidiane dell’essere genitore con disabilità».
Per raccogliere quindi materiale utile, la studentessa ha elaborato un breve ed agile questionario esplorativo (disponibile a questo link), rivolto a tutte le mamme e a tutti i papà con disabilità visiva residenti nelle Regioni del Nord Italia, Emilia-Romagna compresa. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al questionario di cui si parla nella presente nota.
Articoli Correlati
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…