Si è tenuto nei giorni scorsi a Pagani (Salerno) Solo chi sogna può volare (visionabile a questo link), emozionante spettacolo di inclusione sociale che ha visto esibirsi insieme bambini e ragazzi con e senza autismo.
L’iniziativa è nata dal progetto Balla con me DanzABA, promosso dalla Cooperativa paganese Autismo e ABA, in collaborazione con il Centro di Psicomotricità di Brescia di Moira Faustini, nel quale ragazzi e bambini con autismo si cimentano in vere e proprie coreografie di ballo, con l’unico obiettivo del loro inserimento sociale.
«L’autismo – sottolinea Amelia Mangiacapra, presidente di Autismo e ABA – non è un mondo a parte, ma parte del mondo e la nostra Cooperativa cerca di rifarsi al meglio a questo importante messaggio, con grande soddisfazione anche da parte delle famiglie che vivono la condizione dei loro figli e che cercano in tutti i modi di migliorarne la qualità di vita». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@autismoeaba.it.
Articoli Correlati
- La forma dell’emozione Abbiamo intervistato Giovanni Mangiacapra, pittore napoletano focomelico agli arti superiori, che si è avvicinato all’arte durante la sua frequentazione del Centro Don Gnocchi di Parma, dove ha studiato fin quasi…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…