«Il Terzo Settore è un universo molto vasto e complesso, che ha ancora bisogno di essere conosciuto nelle sue peculiarità e in tutte le sue sfaccettature. Con questa iniziativa vogliamo dare uno stimolo in più a studenti e ricercatori ad approfondire e analizzare le forme e l’impatto di associazioni, organizzazioni di volontariato e imprese sociali nelle comunità. Pertanto, questa seconda edizione sarà una nuova occasione di crescita, tanto per i giovani quanto per il Terzo Settore stesso, che potrà aumentare la consapevolezza di sé e sviluppare relazioni con il mondo accademico»: così Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, presenta la seconda edizione di Sinergie, bando di concorso che premia la miglior tesi di laurea magistrale e la miglior tesi di dottorato di ricerca su temi inerenti il Terzo Settore, con un riconoscimento rispettivamente di 1.000 e 2.000 euro.
Obiettivo dell’iniziativa è segnatamente quello di valorizzare studi e ricerche sul Terzo Settore, con particolare attenzione ai profili sociologici, economici e giuridici, coinvolgendo giovani laureati e dottori di ricerca nella sperimentazione di chiavi di lettura innovative di questo comparto socio-economico del Paese.
Le tesi devono essere state presentate e discusse nell’arco del 2023, indipendentemente dalla votazione conseguita e i candidati potranno presentare la propria domanda di partecipazione dal 1° gennaio ed entro il 29 febbraio 2024. (S.B.)
Tutte le informazioni sull’iniziativa (bando compreso) sono disponibili a questo link.
A quest’altro link è disponibile l’elenco completo di tutti i soci e degli aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore, tra cui anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Volontariato al Sud: un patrimonio in movimento* Da uno dei protagonisti del volontariato italiano, una serrata e lucida analisi che guarda al Sud del nostro Paese e che individua quanto si deve fare per non disperdere quell'insieme…
- Alle organizzazioni italiane del volontariato Riceviamo e ben volentieri pubblichiamo questa lettera aperta inviata dal Mo.V.I. (Movimento di Volontariato Italiano), in occasione della quinta Conferenza Nazionale del Volontariato, in corso a Napoli fino al 15…