Un libro su Frida Kahlo in Comunicazione Aumentativa Alternativa

Primo di una serie di volumi in simboli dedicati ad alcuni grandi artisti e alle loro opere, "Frida Kahlo pittrice coraggiosa" di Teresa Righetti è la nuova proposta della collana “Parimenti. Proprio perché cresco” di Edizioni la meridiana, iniziativa condivisa dall’editore con il CDH/Accaparlante di Bologna, allo scopo di sviluppare libri in simboli rivolti a persone con disabilità cognitive o difficoltà linguistiche, facendo sì che il piacere della lettura sia realmente per tutte e tutti, senza barriere

Teresa Righetti, libro su Frida Kahlo in CAAÈ Frida Kahlo pittrice coraggiosa di Teresa Righetti, la nuova proposta della collana “Parimenti. Proprio perché cresco” di Edizioni la meridiana, iniziativa di cui ci occupiamo già da tempo (si veda a fianco agli Articoli correlati), condivisa dall’editore con il CDH/Accaparlante di Bologna, allo scopo di sviluppare libri in simboli rivolti a persone con disabilità cognitive o difficoltà linguistiche, facendo sì che il piacere della lettura sia realmente per tutte e tutti, senza barriere.

Si tratta di un racconto della storia e delle opere della celebre pittrice messicana, scritto appunto utilizzando la CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa), presentato come «uno strumento in più per rendere accessibile l’arte e la cultura».
Oltre a raccontare la biografia di Frida Kahlo, il volume spiega e raccoglie le opere più note dell’artista messicana, nonché le tecniche utilizzate nei suoi dipinti. Vi vengono inoltre suggerite a Lettori e Lettrici varie attività laboratoriali che si possono svolgere in classe o in altri contesti educativi, per avvicinare all’arte persone con disabilità cognitive, ma in generale ogni persona.

Questo, va anche ricordato, è solo il primo di una serie di volumi in simboli interamente dedicati ad alcuni grandi artisti e alle loro opere. Di prossima pubblicazione, infatti, nella medesima collana “Parimenti. Proprio perché cresco”, saranno Banksy artista misterioso e Vincent Van Gogh pittore malinconico.

Laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università di Milano, Teresa Righetti ne è attualmente laureanda in Storia e Critica dell’Arte. È autrice e ideatrice di ArtistiCAATM, progetto editoriale nato con l’intento di contribuire a rendere la cultura e i luoghi di essa accessibili a tutti, anche alle persone con problemi cognitivi e linguistici. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Paola Cavadi (pcavadi@lameridiana.it).

Share the Post: