Come informa il portale Persone con disabilità.it, le persone residenti in Lombardia hanno tempo fino al 22 gennaio per presentare domanda al bando di Regione Lombardia per l’erogazione di ausili e protesi degli arti inferiori e superiori a tecnologia avanzata, con caratteristiche funzionali allo svolgimento di attività sportive amatoriali da parte di persone con disabilità fisica.
Il bando mette a disposizione 947.504 euro forniti dalle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) sulla base della popolazione residente e la Regione Lombardia è la prima che adotta questo provvedimento a livello nazionale, in applicazione del Decreto Ministeriale del 22 agosto 2022.
«Consentire alle persone con disabilità di vivere un’esperienza profondamente formativa e terapeutica come lo sport – ha dichiarato a tal proposito Elena Lucchini, assessora alla Famiglia, alla Solidarietà Sociale, alla Disabilità e alle Pari Opportunità della Regione Lombardia – significa promuovere attivamente l’inclusione sociale sempre più fondamento e collante delle nostre comunità». (S.B.)
Le persone interessate dovranno presentare la domanda di partecipazione tramite la procedura Bandi online di Regione Lombardia (a questo link) entro le ore 12 del 22 gennaio prossimo.
Articoli Correlati
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…