Nell’àmbito del bando Città che legge 2022, il Gruppo Solidarietà ha promosso per il pomeriggio di venerdì 19 gennaio (ore 18), presso la Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini (Ancona), l’incontro formativo e informativo denominato Tecnologie e disabilità. Un connubio necessario per una migliore qualità di vita, che sarà guidato dall’ausilioteca del progetto Io faccio da Solo della Cooperativa marchigiana Il Camaleonte.
«In che senso gli ausili e le tecnologie possono facilitare la vita delle persone? Come si ha accesso a questi strumenti? Parleremo di software per l’apprendimento, sintesi vocali, lavagne interattive multimediali (LIM), netbook, tablet e tutto quello che può rendere la vita migliore»: viene presentato così dai promotori l’incontro gratuito e aperto a tutti, ma rivolto in particolare a insegnanti, educatori, volontari, genitori e a tutti i professionisti che a vario titolo lavorano nel settore della disabilità. A condurlo saranno Noemi Campetella, pedagogista specializzata in disabilità e marginalità e Simone Forani, educatore professionale. (S.B.)
È gradita una conferma di partecipazione, scrivendo a info@bibliotecalafornace.it o a centrodoc@grusol.it.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…