Particolarmente meritoria e degna di nota è la proposta del Centro Territoriale di Supporto di Prato che, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Gandhi della città toscana, ha tradotto in simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) la Costituzione Italiana (disponibile integralmente a questo link) di cui proponiamo qui la raffigurazione dell’articolo 3.
Ufficializzato sin dal 2010 dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, il Centro Territoriale di Supporto di Prato si occupa di promuovere iniziative finalizzate all’approfondimento delle conoscenze riguardanti il mondo della disabilità, dello svantaggio, dei temi inclusivi e quindi dei Bisogni Educativi Speciali, fornendo indicazioni sugli strumenti e le tecnologie da utilizzare in àmbito scolastico.
Con l’auspicio di favorire la maggior diffusione possibile di questa preziosa realizzazione, ricordiamo anche, per l’occasione, che già da alcuni anni esiste la versione in CAA della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (disponibile a questo link), ovvero di quella che a buona ragione può essere considerata come una sorta di “Costituzione Internazionale della Disabilità”, curata da Simona Piera Franzino e Domenico Massano e da noi presentata agli inizi del 2019. (S.B.)
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