«Ringrazio il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico e gli esperti coordinatori che insieme ai gruppi lavoreranno per raggiungere gli obiettivi operativi che abbiamo condiviso, primo tra tutti la stesura del nuovo Piano Nazionale per le Disabilità, che sarà emanato dal Presidente della Repubblica. Le sfide che ci attendono sono tante ma, insieme, potremo raggiungere risultati concreti, semplificare e migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie»: lo ha dichiarato la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, a margine della nuova riunione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, insediatosi, come avevamo riferito a suo tempo, nel novembre dello scorso anno.
Dopo l’apertura della riunione, con l’intervento di Fulvio De Nigris, co-fondatore dell’Associazione Gli Amici di Luca di Bologna e promotore nel capoluogo emiliano della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, intervento centrato sulla prossima Giornata nazionale degli Stati vegetativi del 9 febbraio, il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio, Serafino Corti, coordinatore anche del gruppo di lavoro Accessibilità universale, ha presentato gli esperti che coordinano gli altri gruppi di lavoro tematici, vale a dire Paolo Bandiera (Progetto di vita), che si occuperà anche di autonomia, indipendenza e pari opportunità; Angelo Cerracchio (Benessere e Salute); Raffaele Ciambrone (Istruzione, Università e Formazione); Domenico Sabia (Inclusione lavorativa).
Per l’occasione ognuno ha illustrato le linee guida e le modalità di lavoro dei prossimi mesi, che dovranno portare alla stesura del nuovo Piano Nazionale sulla Disabilità.
Da segnalare inoltre la costituzione del gruppo Donne e violenza che si occuperà nello specifico delle azioni di contrasto alla violenza sulle donne con disabilità. (S.B.)
L’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità
Istituito dalla Legge 18/09, con la quale il nostro Paese ha ratificato la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, l’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità ha funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico, per l’elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità, allo scopo di fare evolvere e migliorare l’informazione sulla disabilità, fornendo al tempo stesso un contributo al miglioramento del livello di efficacia e di adeguatezza delle politiche stesse.
Tra i compiti di tale organismo, come è noto, vi è anche quello di predisporre un programma di azione triennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità, in attuazione della legislazione nazionale e internazionale.
Articoli Correlati
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…