Nell’àmbito del progetto L’essenziale è invisibile agli occhi*, partirà in Campania, dal prossimo mese di febbraio, il corso di formazione gratuito sulle competenze digitali per persone non vedenti e ipovedenti, denominato Essere speciale e nato da una collaborazione tra Projenia SCS di Montesarchio (Benevento) e le Associazioni Cives, ADAC (Associazione Diversamente Abili Campania) e Real Vesuviana per il territorio di Sant’Anastasia (Napoli), oltre all’UNIVOC di Benevento (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi) per il territorio sannita.
Il corso si protrarrà per ottanta ore, tramite lezioni teoriche accessibili anche online, sessioni pratiche guidate ed esercitazioni con l’utilizzo di strumenti di accessibilità. Esso sarà articolato sull’introduzione all’accessibilità informatica e l’utilizzo del PC, l’esposizione di software accessibili e la navigazione accessibile nel web. Potranno parteciparvi tutte le persone con disabilità visiva tra i 15 e i 65 anni, residenti bella Regione Campania. In base poi alla territorialità dei destinatari, l’iniziativa si terrà presso la Cyclopes SrL (Centro Servizi Area PIP) di Apollosa (Benevento) e presso la Biblioteca Comunale Giancarlo Siani di Sant’Anastasia. (S.B.)
*Con finanziamento a valere del Bando della Regione Campania “Azioni e interventi finalizzati alla promozione delle autonomie, prevenzione e informazione, segretariato, formazione, socializzazione, accompagnamento in ambito scolastico delle persone con disabilità di tipo visivo”, DGR n. 581 dell’8 novembre 2022, annualità 2022.
Al fine di organizzare gruppi classe omogenei, è necessario compilare il modulo presente a questo link, per valutare il livello iniziale sulla conoscenza e l’utilizzo del computer da parte dei partecipanti. Una volta compilato, va restituito a mezzo mail a Projena SCS (staff@projeniawork.net) entro il 31 gennaio prossimo. Per ogni ulteriore informazione: segreteriacives@gmail.com (Giuseppe Fornaro).