Lanciato nel dicembre scorso da CBM Italia – la nota organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità e nell’inclusione delle persone con disabilità nel Sud del mondo e in Italia – insieme alla Fondazione Emanuela Zancan (Centro Studi e Ricerca Sociale), per indagare il legame, nel nostro Paese, tra condizione di disabilità e impoverimento economico e culturale, il rapporto Disabilità e povertà nelle famiglie italiane, di cui avevamo già ampiamente scritto (la versione integrale e un abstract del rapporto sono disponibili rispettivamente a questo e a questo link), verrà ora presentato in sede istituzionale nel pomeriggio del 31 gennaio, presso l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica (Palazzo Sant’Andrea, Via del Quirinale, 30, Roma, ore 16).
Accadrà durante l’incontro denominato La Pedagogia della Costituzione” – L’art. 3. Policies, ricerca sociale, ascolto – A proposito di “Disabilità e povertà nelle famiglie italiane”. Il 1° rapporto di CBM e Fondazione Zancan sulla disabilità in Italia, inserito tra gli eventi celebrativi del 75° anniversario della Costituzione Italiana.
Con l’introduzione di Marina Giannetto, sovrintendente dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, interverranno Massimo Maggio, direttore generale di CBM Italia; Tiziano Vecchiato, presidente della Fondazione Emanuela Zancan; Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità; monsignor Giuseppe Baturi, segretario generale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana); Luciano Gualzetti, direttore della Caritas Ambrosiana; Cristina Freguja della Direzione Centrale per le Statistiche Sociali e Welfare dell’ISTAT; suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con Disabilità della CEI.
Sono inoltre previste testimonianze delle famiglie di persone con disabilità che hanno partecipato alla ricerca, nonché di Fabio e Francesco Pugliarello, autore quest’ultimo di La mia vita con Fabio e di Fabio lo specchio nascosto.
È stata invitata anche Maria Teresa Bellucci, viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Silvia Panzarin (silvia.panzarin@leacrobate.it).
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…