Si terrà martedì 30 gennaio, presso la Città del Cinema di Foggia (ore 15), un laboratorio basato sulla simulazione delle disabilità uditive, a cura del centro di ricerca Learning Science Hub dell’Università di Foggia, coordinato da Giusi Antonia Toto, docente di Didattica e Pedagogia Speciale all’Ateneo pugliese e delegata del Rettore alla Formazione Insegnanti e Formazione Continua.
«Ci concentreremo sulla simulazione delle disabilità uditive – spiega la stessa Giusi Antonia Toto, ideatrice dell’iniziativa -, per fornire ai partecipanti un’esperienza autentica ed empatica, che permetta loro di comprendere le sfide quotidiane che le persone con disabilità uditive devono affrontare». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di approfondimento sull’iniziativa. Per altre informazioni: learningsciencehub@unifg.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…