Dopo la firma del relativo Decreto nel dicembre scorso, come avevamo segnalto anche sulle nostre pagine, si è insediato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un Tavolo tecnico di lavoro per migliorare la mobilità e l’accessibilità del sistema dei trasporti, voluto dai Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti per le Disabilità.
«Il Tavolo – si legge in una nota – lavorerà per stabilire modifiche e accorgimenti che potranno essere adottati nel breve, nel medio e nel lungo periodo, con i tecnici e gli esperti che dovranno dare indicazioni per migliorare la fruibilità e l’accessibilità di tutti i mezzi di trasporto. Ad esso parteciperanno anche i rappresentanti del mondo associativo e ci sarà la possibilità di effettuare audizioni».
«L’obiettivo – conclude la nota è quella di affrontare tali temi in modo strutturato, per garantire risposte concrete e favorire l’inclusione, la partecipazione alla vita sociale, civile e lavorativa di tutti e garantire il diritto alla mobilità».
Non mancheremo, naturalmente, di dar conto degli sviluppi e dei risultati concreti che verranno prodotti tramite tale iniziativa. (S.B.)
Articoli Correlati
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…