«Vogliamo festeggiare con orgoglio e gratitudine il ventesimo anniversario dalla nostra fondazione, vent’anni di impegno costante, passione e dedizione verso la costruzione di una società sammarinese più inclusiva e consapevole delle sfide affrontate da chi vive con disabilità»: lo dicono dall’Associazione sammarinese Attiva-Mente che in occasione di questo suo importante anniversario, inaugurerà nel pomeriggio del 5 febbraio (ore15.30) la nuova sede organizzativa (Via Fabrizio da Montebello, 5, Gualdicciolo), «un ampio locale naturalmente accessibile – spiegano dall’Associazione – che contiamo di tener aperto il più possibile, e di rendere disponibile a coloro che avessero necessità di utilizzarlo per riunirsi. Sarà un pomeriggio di festa per stare assieme, rafforzare il senso di vicinanza, di appartenenza e di collaborazione, condividendo storie di speranza, di resilienza e iniziative per il futuro».
Fondata esattamente il 30 gennaio 2004, Attiva-Mente ha lavorato sin dagli inizi con l’obiettivo di creare una comunità e un ambiente più accoglienti e accessibili per le persone con disabilità, promuovendo la consapevolezza, la comprensione e l’uguaglianza. Numerose le iniziative, le campagne e i progetti realizzati in questi due decenni, sensibilizzando l’opinione pubblica e sempre allo scopo di difendere, e rendere possibilmente migliore, la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
«Vent’anni di attività – sottolineano ancora dall’Associazione sammarinese – significano vent’anni di cambiamenti positivi e negativi: soddisfazioni, successi, ma anche delusioni e sconfitte. L’importante, crediamo, sia reagire, rialzarsi e riprovare facendo tesoro di ciò che l’esperienza insegna. Durante questo periodo ci siamo impegnati affinché si discutesse costantemente di questioni legate alla disabilità, collaborando attivamente con le Istituzioni, i Servizi, le aziende private e le altre Associazioni al fine di promuovere l’inclusione, le pari opportunità e il rispetto dei diritti». E tale impegno, viene precisato, rimarrà anche in futuro, con convinzione sempre maggiore.
«Desideriamo manifestare altresì il grande onore e gratitudine – concludono da Attiva-Mente – ai Capitani Reggenti Filippo Tamagnini e Gaetano Troina, per averci concesso udienza a Palazzo Pubblico per il 2 febbraio alle 12.30».
Buon compleanno, dunque, ad Attiva-Mente delle cui attività saremo sempre lieti di dare notizia, oltre a ricordare tra l’altro che tra il 2007 e il 2008 a ricoprire il ruolo di Capitano Reggente della piccola Repubblica del Titano fu Mirko Tomassoni, una persona con disabilità alla massima carica istituzionale, senza nascondere la propria disabilità, e che della stessa Attiva-mente fu tra i fondatori. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: contatto@attiva-mente.info.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…