Dopo l’evento da noi segnalato, che il 26 gennaio scorso ha dato il via ai festeggiamenti per i 170 anni di vita del Pio Istituto dei Sordi di Milano e che si protrarranno per tutto questo 2024, il secondo appuntamento è in programma per il pomeriggio di venerdì 9 febbraio all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano (ore 17), con la proiezione in anteprima del documentario Deaflympics (Italia, 2024, 73 minuti), diretto da Veronica Spedicati e incentrato su tre atleti della delegazione italiana alle Deaflympics brasiliane del 2022.
A moderare l’incontro, accessibile alle persone sorde e al quale parteciperanno gli autori e i protagonisti del documentario, sarà Dario Ricci, giornalista sportivo di «Radio 24 – Il Sole 24 Ore».
A organizzare l’iniziativa, insieme alla Fondazione Pio Istituto dei Sordi, è stata la FSSI (Federazione Sport Sordi Italia), in un anno che coincide anche con il centenario dalla nascita del Movimento Sportivo Silenzioso. (S.B.)
Per informazioni o richieste di partecipazione (su invito fino a esaurimento posti): attivita@pioistitutodeisordi.org.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…