Un accordo tra il Ministero per le Disabilità e il CNEL

È stato sottoscritto un accordo tra il Ministero per le Disabilità e il CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), per valorizzare le politiche sulla disabilità e l’accessibilità, con attenzione particolare alla qualità dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e agli interventi per la disabilità inclusi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In base a tale iniziativa il CNEL garantirà consulenza e supporto al Ministero per le Disabilità, contando anche sull’apporto diretto di Vincenzo Falabella, presidente della Federazione FISH e consigliere dello stesso CNEL

Sede del CNELChe potesse portare a risultati utili per il mondo della disabilità il fatto che il presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) Vincenzo Falabella sia anche da poco meno di un anno consigliere del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), lo avevamo scritto a suo tempo.
Si inserisce in questo àmbito l’accordo tra il Ministero per le Disabilità e lo stesso CNEL per la valorizzazione delle politiche per la disabilità e l’accessibilità, con un’attenzione particolare ai livelli e alla qualità dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni, ma anche agli interventi per la disabilità inclusi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’accordo prevede in tal senso un impegno concreto da parte del CNEL nel garantire consulenza e supporto al Ministero per le Disabilità, un punto, questo, che conterà anche sull’apporto di Falabella il quale ha segnatamente svolto funzione di collegamento tra le due Istituzioni.
«Come FISH – commenta il Presidente della Federazione – lavoreremo per essere da pungolo e da supporto da una parte nei confronti del Ministero per le Disabilità, dall’altra rispetto al CNEL, per garantire l’accessibilità universale, la semplificazione dei processi, con l’obiettivo primario di semplificare la vita e garantire una reale inclusione sociale delle persone con disabilità». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fishonlus.it.

Share the Post: