È un documento certamente interessante ed è liberamente disponibile online (a questo link) il Quaderno dedicato ai Ruoli dell’assistente sociale nell’ambito della protezione giuridica delle persone fragili, redatto dal gruppo tematico Protezione Giuridica del Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia (CROAS), a cura di Daniela Polo.
In esso vi si presenta l’analisi dei dati provenienti da un’indagine realizzata alla fine del 2022, allo scopo di approfondire appunto gli aspetti tecnici, deontologici e professionali attinenti all’applicazione della Legge 6/04, che vent’anni fa ha istituito l’amministrazione di sostegno.
Nello specifico, vi vengono esplorati i ruoli degli assistenti sociali e gli àmbiti della professione che si interconnettono con il tema della protezione. Vi hanno collaborato, tra gli altri, anche Annamaria Cremona e Alice Spagnulo, assistenti sociali della LEDHA di Milano, componente cittadina della Federazione Regionale LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), che costituisce la componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Per presentare la pubblicazione e più in generale per fare il punto sulla Legge 6/04, il CROAS ha organizzato per venerdì 16 febbraio a Milano (Sala Conferenze di Palazzo Reale, Piazza Duomo, 14, ore 8.45-17) il convegno regionale denominato Amministrazione di sostegno. L’indagine del CROAS Lombardia (a questo link il programma completo). (S.B.)
Per poter partecipare da remoto al convegno del 16 febbraio, accedere a questo link. Per ulteriori informazioni: info@ordineaslombardia.it.