Volge alla conclusione l’ottima iniziativa consistente nel ciclo di incontri online La Costituzione sotto la lente. La Carta che va oltre i pregiudizi, da noi presentato a suo tempo e voluto dalla stessa Associazione Le lenti del pregiudizio, principalmente allo scopo di celebrare i settantacinque anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana. E anche il sesto e ultimo appuntamento, in programma per il pomeriggio di martedì 20 febbraio (ore 18) sarà di particolare interesse, come si evince sin dal titolo, Art. 34: La sfida dell’istruzione per tutti!.
«Il tema dell’istruzione – sottolinea Katia Caravello, presidente dell’Associazione Le lenti del pregiudizio – è estremamente delicato e controverso. Quasi ogni Governo vara una riforma della scuola prima ancora che quella precedente possa avere dimostrato i propri pregi o limiti. Senza contare – ed è storia di queste settimane – che ciclicamente viene messa in discussione l’inclusione degli studenti con disabilità e con BES (Bisogni Educativi Speciali), concentrando il dibattito sulla dicotomia “inclusione sì, inclusione no” e non, come dovrebbe essere, “in che modo rendere la scuola inclusiva per tutti”. Nell’ultimo appuntamento dedicato alla Costituzione Italiana, rifletteremo quindi con i nostri ospiti su questo argomento spinoso,, partendo proprio dai princìpi espressi dalla nostra Carta costituzionale».
Con la moderazione della giornalista Serena Bersani, consigliera dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e componente della rete GiULia Giornaliste, interverranno all’incontro Angelo Fiocco, specializzato in Tiflopedagogia, vicepresidente dell’Associazione Le lenti del pregiudizio; Valeria Friso, docente associata di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Bologna; Francesca Manca, ex magistrata, socia dell’Associazione Sulleregole; Piergiorgio Reggio, pedagogista, docente all’Università Cattolica di Brescia e all’Università di Verona; Elvira Zaccagnino, direttrice di edizioni la meridiana. (S.B.)
L’incontro si terrà tramite la piattaforma Zoom Meeting (per iscriversi accedere a questo link, oppure scrivere a associazione@lelentidelpregiudizio.org, lo stesso indirizzo cui chiedere ulteriori informazioni).