In occasione della recente Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete del 6 febbraio scorso (Safer Internet Day), l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) ha voluto ribadire «quanto sia importante il poter navigare in modo sicuro e consapevole su internet. La Rete, infatti, offre infinite opportunità di apprendimento, condivisione e incontro, ma, come ogni grande spazio di libertà, nasconde anche insidie e rischi, specialmente per le persone più vulnerabili».
Da sempre impegnata a promuovere un uso sicuro e responsabile di internet e dei social media, con la convinzione «che l’informazione e l’educazione siano le chiavi per navigare in sicurezza, preservando la propria privacy e quella degli altri», l’AIPD ha anche voluto ricordare il proprio libro del 2021 Se i social vuoi usare, impariamo a navigare. Informazioni e consigli per connettersi in sicurezza, firmato per Erickson (collana “Laboratori per le autonomie” diretta da Anna Contardi) da Monica Berarducci, Francesco Cadelano e Roberta Maulà, una guida pensata appunto per offrire strumenti pratici e consigli utili per un uso consapevole dei social network, rivolta in modo specifico alle persone con disabilità cognitiva, alle loro famiglie e agli educatori.
«Si tratta di un libro – hanno sottolineato dall’AIPD – che costituisce un punto di riferimento prezioso per chiunque desideri approfondire il tema della sicurezza online, fornendo le basi per proteggersi dalle truffe, dal cyberbullismo e per gestire al meglio la propria identità digitale. Vogliamo infatti ricordare che la sicurezza in Rete inizia da noi, dalle nostre scelte quotidiane e che insieme possiamo costruire un ambiente digitale più sicuro e inclusivo per tutti». (S.B.)