Promosso dal Consiglio Regionale del Piemonte dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), con il sostegno finanziario della Regione Piemonte, il progetto denominato Il Piemonte al mio fianco si propone di promuovere l’inclusione sociale e migliorare l’autonomia delle persone con disabilità visive, focalizzandosi sulle seguenti aree di intervento, vale a dire:
1. Accoglienza e accessibilità delle strutture sanitarie, migliorando cioè l’accesso e l’autonomia nei servizi sanitari.
2. Protezione civile e disabilità visiva, tramite strategie per un soccorso efficace in caso di emergenze.
3. Azioni per migliorare l’inclusione scolastica, con la formazione per insegnanti e la consulenza per le scuole.
4. Assistenza e consulenza per migliorare l’autonomia, promuovendo tecnologie assistive
5. Iniziative e attività di sensibilizzazione, su tematiche della disabilità visiva.
L’iniziativa verrà presentata nella mattinata del 16 febbraio, presso la Sala Trasparenza nel Grattacielo della Regione Piemonte (Piazza Piemonte, 1, Torino, ore 11-12), alla presenza di Maurizio Marrone, assessore regionale alle Politiche Sociali, oltreché dei referenti della Rete Regionale Antidiscriminazioni e degli esperti dell’UICI. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficio.stampa@uictorino.it (Lorenzo Montanaro).
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- E l'integrazione scolastica ne uscì a pezzi!* Un ricco e documentato dossier che dimostra come - soprattutto in questi ultimi anni del Governo Berlusconi - sia stato messo in discussione l'intero impianto del processo di integrazione scolastica.…