Promosso dal Consiglio Regionale del Piemonte dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), con il sostegno finanziario della Regione Piemonte, il progetto denominato Il Piemonte al mio fianco si propone di promuovere l’inclusione sociale e migliorare l’autonomia delle persone con disabilità visive, focalizzandosi sulle seguenti aree di intervento, vale a dire:
1. Accoglienza e accessibilità delle strutture sanitarie, migliorando cioè l’accesso e l’autonomia nei servizi sanitari.
2. Protezione civile e disabilità visiva, tramite strategie per un soccorso efficace in caso di emergenze.
3. Azioni per migliorare l’inclusione scolastica, con la formazione per insegnanti e la consulenza per le scuole.
4. Assistenza e consulenza per migliorare l’autonomia, promuovendo tecnologie assistive
5. Iniziative e attività di sensibilizzazione, su tematiche della disabilità visiva.
L’iniziativa verrà presentata nella mattinata del 16 febbraio, presso la Sala Trasparenza nel Grattacielo della Regione Piemonte (Piazza Piemonte, 1, Torino, ore 11-12), alla presenza di Maurizio Marrone, assessore regionale alle Politiche Sociali, oltreché dei referenti della Rete Regionale Antidiscriminazioni e degli esperti dell’UICI. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficio.stampa@uictorino.it (Lorenzo Montanaro).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…