Come ogni settimana diamo spazio a Radio FISH, il podcast della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap realizzato da Ciro Oliviero, responsabile della comunicazione FISH.
Nella trentesima puntata del 16 febbraio l’ospite è stato Raffaele Spena, presidente nazionale della FAIS (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati), organizzazione aderente alla FISH.
Al microfono di Ciro Oliviero Spena ha parlato dell’impegno della propria Federazione nel supportare i territori, in particolare Lazio e Calabria, per tutto ciò che concerne i problemi legati all’approvazione e alla distribuzione degli ausili per i loro assistiti. La FAIS lamenta però l’assenza di azioni da parte della Campania, come sottolineato in una lettera inviata alla Regione.
La FAIS ha anche rilanciato la campagna Siamo un’opera d’arte (se ne legga anche la nostra presentazione), sei capolavori artistici che, grazie alla tecnica della visual art, indossano presìdi per incontinenza e stomia. La campagna, itinerante in giro per l’Italia, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica su condizioni che riguardano oltre il 10% della popolazione. Inoltre le opere vengono messe all’asta per finanziare progetti di supporto psicologico-motivazionale. (G.R.)
Raffaele Spena, presidente nazionale della FAIS, ospite di Radio FISH
Nella puntata numero 30 di Radio FISH, il podcast della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, Raffaele Spena, presidente della FAIS (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati), si è soffermato in particolare sull’impegno della propria organizzazione nel supporto ai problemi riguardanti l’approvazione e la distribuzione degli ausili necessari alle persone che alla stessa FAIS afferiscono