Nell’àmbito del Giorno delle Storie, ciclo di incontri socio-culturali promossi dall’ASP Sant’Alessio Margherita di Savoia di Roma, è in programma per il pomeriggio di martedì 20 febbraio, presso l’Aula Magna dello stesso Sant’Alessio Margherita di Savoia (Viale Carlo Tommaso Odescalchi, 38, ore 17), la presentazione del libro di Valentina Mastroianni La storia di Cesare. Scegliere a occhi chiusi la felicità (De Agostini, 2023).
«È tutto perfetto nella vita di Valentina – come si legge nella presentazione editoriale del volume -, finché un giorno una macchiolina color caffellatte compare sulla pelle del figlio Cesare. Una cosa da niente, ma meglio controllare. Visita dopo visita, i sospetti si insinuano e si rafforzano, e una parola gelidamente tecnica e insieme minacciosa ritorna spesso, troppo spesso, fino alla diagnosi che non lascia spazio a dubbi: si tratta di una forma di neurofibromatosi, NF1, rara patologia genetica. Quando il piccolo ha solo diciotto mesi scoprono il primo tumore, che gli porterà via la vista per sempre e che avanzerà nel corso degli anni in più parti della testa mettendo tutta la famiglia più volte alla prova. Ma Valentina e Cesare non si perdono d’animo, e rispondono con una straordinaria voglia di vivere a ogni difficoltà che gli si para davanti, accompagnati dall’affettuoso cane Joy, che fa sempre il tifo per “Cece”. Pian piano, Cesare impara a vedere il mondo a modo suo, aiutandosi con qualsiasi stratagemma pur di esplorare ciò che lo circonda – anche con il calzascarpe se necessario! – e con un senso in più: quello dell’umorismo».
All’incontro del 20 febbraio (ingresso libero), insieme all’autrice del libro, Valentina Mastroianni, parteciperanno Daniele Cassioli, pluripremiato campione mondiale ed europeo di sci nautico, presidente dell’Associazione Real Eyes Sport e membro di giunta del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), e Antonio Organtini, direttore generale dell’ASP Sant’Alessio Margherita di Savoia. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: Chiara Giorgi (giorgic@santalessio.org).
Articoli Correlati
- Il Sant’Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi di Roma, in tempo di pandemia Il Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi di Roma è stato recentemente trasformato in ASP, ovvero Azienda di Servizi alla Persona, venendo tra l’altro incaricato dalla Regione…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Oddone di Savoia, l’eredità umana e culturale di un principe con disabilità I prìncipi dei secoli scorsi sono nei libri di storia per il ruolo politico che hanno ricoperto, quelli di oggi riempiono le pagine di cronaca e gossip. Ma qui si…