È la forza della scrittura come metodo per esprimere ed elaborare le emozioni, alla base del concorso letterario SempreIO, giunto alla quarta edizione e promosso dall’Istituto Riabilitativo di Montecatone (Imola) – il noto centro di riferimento per la riabilitazione di persone mielolese o con grave cerebrolesione acquisita – insieme alla Fondazione Montecatone, rivolgendosi a persone che abbiano vissuto direttamente o indirettamente un’esperienza di lesione midollare o grave cerebrolesione acquisita.
Novità di quest’anno, alla luce degli ottimi risultati ottenuti dalle prime tre edizioni, è che la partecipazione è stata ampliata anche a chi non sia mai stato a Montecatone, ma condivida simili esperienze di vita.
Due le sezioni previste, quella della poesia (anche dialettale) e quella del racconto breve (massimo di tre pagine). Sono possibili anche i racconti-intervista, ossia la trascrizione di un racconto autobiografico, a cura di una terza persona. In tal senso la segreteria del concorso è disponibile per facilitare la ricerca di un “intervistatore” tra i volontari disponibili a tale scopo. (S.B.)
La partecipazione (entro il 31 maggio) è gratuita. Per il regolamento, le modalità di partecipazione e ogni altra informazione, accedere a questo link.
Il nome scelto per il concorso si ispira a Sempre io, libro autobiografico scritto da Cristopher Reeve nel 1995, attore famoso per avere interpretato Superman, dopo l’incidente a cavallo che gli procurò una grave lesione midollare cervicale e che scomparve nel 2004. In quel volume Reeve ripercorreva la sua vita, ma soprattutto raccontava il cammino fisico, emotivo e spirituale percorso dopo l’incidente.
Articoli Correlati
- La scarna letteratura scientifica dedicata alle donne con lesione midollare Le difficoltà che una donna con problemi motòri affronta anche quando decide di intraprendere una gravidanza: se n’è parlato nell’incontro “Quali sono le necessità di salute delle donne con lesione…
- Gravi cerebrolesioni acquisite: associazionismo e alleanza terapeutica Un modo di assistere diverso, con il mantenimento dell'ambiente familiare e delle relazioni affettive, dei ritmi e dei riti della vita quotidiana, un modello da attuare però in un contesto…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…