Il Braille, il senso dell’incontro: Raccontare, Dare voce: è questo il titolo del convegno promosso a Roma per mercoledì 21 febbraio, in corrispondenza con la Giornata Nazionale del Braille, dall’Istituto Statale Augusto Romagnoli, presso la propria Palestra Storica (Complesso del Casale di San Pio V, sede dell’Università Link Campus University, Via del Casale di San Pio V, 44, ore 9), in collaborazione con l’UICI del Lazio e di Roma (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).
«Un evento – spiegano i promotori del convegno – con cui proseguire l’impegno per la conoscenza e la diffusione del Codice Braille e anche per il confronto del Codice stesso con realtà culturali inclusive e innovative». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno. Per ulteriori informazioni: Iacopo Balocco (iacopobalocco@gmail.com).
Per approfondire la storia di Louis Braille, suggeriamo senz’altro la consultazione del testo di Stefania Delendati, da noi pubblicato con il titolo Il metodo Braille, un’invenzione resiliente come poche altre (a questo link).
Articoli Correlati
- Augusto Romagnoli: cent’anni dopo la pubblicazione di “Ragazzi ciechi” È in programma per il 23 ottobre a Roma, presso l’Università degli Studi Roma Tre, il convegno denominato “Augusto Romagnoli, ‘Ragazzi ciechi’, 1924-2024. Cento anni di una storia plurale”. A…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…