Sclerosi multipla: il primo Infopoint AISM nella Capitale

L’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) apre presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS il primo Infopoint AISM della Capitale, progetto che si fonda sull’opera di volontari dell’Associazione e che punta a supportare con informazioni e suggerimenti le persone con sclerosi multipla, completando l’offerta di diagnosi, cura e neuroriabilitazione del Santa Lucia, da sempre impegnato nella ricerca e nella cura di questa malattia. Promossa dall’AISM di Roma e Provincia, l’iniziativa si inserisce nell’àmbito delle attività a sostegno dell’Agenda della Sclerosi Multipla e Patologie Correlate 2025

Infopoint AISM alla Fondazione Santa Lucia di Roma, febbraio 2024

Foto di gruppo per l’Infopoint AISM alla Fondazione Santa Lucia di Roma

L’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) apre presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS il primo Infopoint AISM della Capitale, progetto che si fonda sull’opera di volontari dell’Associazione e che punta a supportare con informazioni e suggerimenti le persone con sclerosi multipla, completando l’offerta di diagnosi, cura e neuroriabilitazione del Santa Lucia, da sempre impegnato nella ricerca e nella cura di questa malattia.
Promossa dall’AISM di Roma e Provincia, l’iniziativa si inserisce nell’àmbito delle attività a sostegno dell’Agenda della Sclerosi Multipla e Patologie Correlate 2025 e costituisce il primo passo di un percorso più ampio, che prevede la creazione di spazi informativi dedicati alle persone con sclerosi multipla, presso i Centri Sclerosi Multipla della Capitale.

«Grazie alla sensibilità e alla disponibilità del direttore sanitario del Centro Sclerosi Multipla della Fondazione Santa Lucia, il dottor Antonino Salvia, della dottoressa Maria Grazia Grasso e della sua equipe – dichiara Francesca Di Giovanni, vicepresidente dell’AISM di Roma -, questo nostro progetto prende vita con l’apertura del primo Infopoint AISM a Roma Capitale. Si tratta di un evento che assume una rilevanza significativa per le persone con sclerosi multipla e patologie correlate, così come per i loro familiari, che usufruiscono dei servizi del Centro Sclerosi Multipla. La collaborazione consolidata consentirà di essere concretamente accanto a loro in maniera costante nel tempo».

Ogni anno, al momento attuale, circa quattrocento persone con sclerosi multipla, specialmente nelle fasi più avanzate della malattia, si rivolgono alla Fondazione Santa Lucia IRCCS. L’Infopoint di AISM avrà dunque l’obiettivo principale di orientare le persone verso i servizi disponibili a livello territoriale, offerti sia dagli enti locali che dall’AISM stessa. A tal proposito, i volontari presenti all’Infopoint indirizzeranno le persone e i loro familiari unicamente verso la Sezione provinciale, che attraverso il proprio Sportello Informativo garantirà percorsi continuativi e personalizzati nella risposta ai bisogni.
«Questa inaugurazione – commenta Antonino Salvia – è un passo fondamentale nel consolidare la collaborazione tra l’AISM e la Fondazione Santa Lucia IRCCS. L’Infopoint diventerà un punto di riferimento per le persone con sclerosi multipla e le loro famiglie, offrendo supporto e informazioni essenziali per affrontare la malattia in modo consapevole e positivo».

Con una diagnosi ogni tre ore, la sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, che in Italia colpisce circa 140.000 persone. Essa si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona e colpendo principalmente i giovani e le donne con un rapporto doppio rispetto agli uomini. Nello specifico di Roma si parla di circa 8.000 persone con sclerosi multipla (12.000 in tutto il Lazio).

L’AISM, segnaliamo in conclusione, anticipa che seguiranno ulteriori aperture di Infopoint, e in tal senso provvederà a comunicare tempestivamente i dettagli in base alla programmazione. (B.E. e S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa e Comunicazione AISM (Barbara Erba), barbaraerba@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo