Le School, estive, invernali… o primaverili che siano, sono un appuntamento abituale per i Centri della Rete GLIC (Rete Italiana dei Centri di Consulenza su Ausili Tecnologici per le Disabilità), per fare il punto della situazione dei vari progetti e sottogruppi di lavoro avviati, per attività formative condivise, per incontri e scambi con altri soggetti, pubblici e privati, impegnati nel campo degli ausili informatici e delle tecnologie assistive.
Sin dal 1996, del resto, scambio, condivisione e lavoro di rete sono la stessa ragion d’essere della Rete GLIC, ancor più oggi, da quando è impegnata come “invitato permanente” all’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità.
La Spring School 2024 (“scuola di primavera”) si terrà dunque a Marina di Massa (Massa Carrara) dal 4 al 6 aprile prossimi.
I lavori saranno riservati ai Centri aderenti, a quelli collegati e ai partner scientifici, in tutto una trentina di soggetti presenti in tredici Regioni italiane.
Il calendario prevede:
– nella prima giornata il punto della situazione sui progetti e le collaborazioni in corso e le prime ipotesi di iniziative future;
– nella seconda giornata si farà il punto sullo “stato dell’arte” per quanto riguarda la robotica assistiva e le possibili ricadute che tale nuove acquisizioni e sperimentazioni potranno avere sul lavoro dei Centri affiliati alla Rete GLIC;
– sempre nella seconda giornata ci sarà la possibilità di incontrare alcune ditte per approfondire l’analisi di prodotti presenti in commercio;
– i lavori termineranno il 6 aprile (sabato), con la presentazione degli esiti finali dei sottogruppi di lavoro e verrà lasciato uno spazio per la definizione dei contenuti e della composizione dei nuovi sottogruppi di lavoro, attivi nel prossimo biennio. (A.P.)
Gli interessati al dibattito sugli ausili informatici e le tecnologie assistive possono seguirlo, iscrivendosi gratuitamente alla Rassegna Stampa mensile del GLIC (tramite questo link). Per ulteriori informazioni: info@centriausili.it.
Articoli Correlati
- Presentato ad Assisi il "Summary" del Rapporto Mondiale sulle Tecnologie Assistive Durante i lavori della prima giornata del G7 Inclusione e Disabilità in Umbria, vi è stata tra l’altro, ad Assisi, la presentazione della traduzione italiana del "Summary" del "Global Report…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Verso un Osservatorio istituzionale sulle tecnologie a supporto della disabilità Un osservatorio permanente che in maniera indipendente da interessi commerciali sia in grado di raccogliere informazioni rilevanti per il continuo miglioramento dell’accesso alle tecnologie assistive e dei processi ad esse…