Verrà presentato il prossimo 1° marzo il Terzo Manifesto sui diritti delle donne e delle ragazze con disabilità nell’Unione Europea, elaborato dall’EDF (Forum Europeo sulla Disabilità) – ma dal 1° marzo disponibile anche in lingua italiana -, e specificamente incentrato sui temi dell’empowerment e della leadership delle stesse donne con disabilità.
L’evento, a partecipazione libera, si svolgerà online sulla piattaforma Zoom (ore 10-12) e chiunque desideri esservi presente può registrarsi a questo link.
Il tema dell’incontro sarà in particolare la partecipazione politica e la leadership delle donne con disabilità. «Con le elezioni che si svolgono in molti Paesi, comprese le consultazioni europee previste per il prossimo mese di giugno, desideriamo riflettere su come aumentare la partecipazione attiva delle donne con disabilità – spiegano dall’EDF –. Ascolteremo e parleremo anche con le leader con disabilità, che conducono la loro vita attiva nel movimento e nell’advocacy [“tutela legale”, N.d.R.], per ascoltare la loro esperienza personale, le aspirazioni e i consigli».
L’evento sarà supportato dal servizio di interpretariato nella Lingua dei Segni Internazionale e sottotitolazione in tempo reale in lingua inglese. (Simona Lancioni)
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso – con minime modifiche dovute al diverso contenitore – per gentile concessione.