Scomparso prematuramente un anno fa, Arturo Vivaldi era stato presidente del Consiglio Regionale UICI della Liguria (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), oltreché consigliere nazionale della stessa UICI, musicista per passione e animatore della chat L’Unione che vorrei… . Proprio da quest’ultima è stato promosso il Premio Arturo Vivaldi, che vivrà il suo momento centrale nel pomeriggio di sabato 2 marzo a Roma (Sala Conferenze della Casa San Juan de Avila, Via Torre Rossa, 2, Stazione Cornelia della Metro A, ore 15), con una «commemorazione – come spiegano i promotori – che si svolgerà in un clima armonioso, in cui diversi artisti vedenti e non vedenti proporranno un repertorio di musica classica e leggera».
Il premio andrà a Fabio Incorvaia, amico carissimo di Arturo Vivaldi e campione di moto d’acqua, alla deputata Ilaria Cavo, che ha sostenuto i progetti inclusivi in favore delle persone con disabilità visiva e al giornalista della RAI Enzo Melillo, che ha sempre dato voce alle persone con disabilità. Verranno inoltre consegnate due pergamene al Consiglio Regionale Ligure e al Consiglio Comunale di Genova, per la sensibilità dimostrata alle proposte dell’UICI. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dell’evento. Per ulteriori informazioni: Cristina Pasetto (xativa.piotr@gmail.com).