È scomparsa, dopo una breve malattia, Claudia Fiaschi, già portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore dal 2017 al 2021, oltreché, tuttora, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente nazionale di Confcooperative. Nell’unirci al cordoglio e alla vicinanza con la famiglia, ben volentieri pubblichiamo il seguente ricordo dello stesso Forum del Terzo Settore.
Claudia Fiaschi è venuta a mancare nelle scorse ore. È una notizia tristissima che ci lascia increduli e con un profondo dolore nel cuore. Tutto il Forum Terzo Settore si stringe con grande affetto ai suoi figli e a tutti i suoi cari.
Per tutta la vita Claudia Fiaschi è stata una donna fortemente impegnata nel mondo della cooperazione e del sociale. Portavoce del Forum Terzo Settore dal 2017 al 2021, ha guidato l’organizzazione in momenti molto impegnativi, attraverso gli anni bui della pandemia e nel pieno dell’attuazione della riforma del Terzo Settore.
Il suo contributo alle attività del Forum non si è esaurito con la fine del mandato, ma è continuato con il progetto Cantieri ViceVersa, nato anche grazie alla sua volontà e capacità di innovazione.
Nel suo impegno per affermare i valori giusti di una società solidale e per un Terzo Settore unito e consapevole, Claudia Fiaschi ha sempre messo grande competenza, passione e un’energia straordinaria. Molti dei passi avanti compiuti dal Terzo Settore in questi anni sono il frutto della sua iniziativa, del suo coraggio e della sua determinazione.
Cara Claudia, tutto il Forum Terzo Settore e lo staff con cui hai lavorato ti ricorderà come una donna straordinaria, una guida che ha saputo sempre insegnare, attraverso la sua forza, la sua fragilità, la sua grande umanità.
A questo link è disponibile l’elenco completo di tutti i soci e degli aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore, tra cui anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Articoli Correlati
- Dolore Cronico: una disabilità invisibile «Nonostante le difficoltà, è fondamentale riconoscere il dolore cronico come un’esperienza biopsicosociale, una condizione invalidante che necessita di attenzione e risorse adeguate. La sensibilizzazione e l’educazione pubblica possono aiutare a…
- Diventerà "Premio Claudia Fiaschi" il "Premio Sinergie" «Il Terzo Settore è profondamente grato a Claudia Fiaschi e questa dedica è un buon modo per ricordare anche nei prossimi anni la sua spinta all’innovazione sociale, la sua vicinanza…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…