In occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona promuoverà per tre giornate consecutive (venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo) un’iniziativa gratuita, in collaborazione con le proprie volontarie del Servizio Civile Universale, vale a dire un percorso multisensoriale guidato, tra alcune sculture presenti nella collezione della struttura marchigiana.
«In parte bendata – spiegano dal Museo Omero -, la visita punterà ad approfondire il ruolo e l’esperienza delle donne nell’arte e nella storia. Le sculture femminili che verranno prese in esame raccontano la donna come intraprendente, vulnerabile, coraggiosa, empatica, affettuosa, capace e sensibile». (S.B.)
L’iniziativa dell’8, 9 e 10 marzo sarà gratuita, ma con prenotazione obbligatoria (tel. e whatsapp 335 5696985, prenotazioni@museoomero.it. Per ulteriori informazioni: redazione@museoomero.it.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…