«Il primo fashion outlet gestito da persone nello spettro autistico, inaugurato alla fine del 2023 in Via dei Valtorta, 30 a Milano, 200 metri quadri nel cuore del quartiere NoLo, di cui la metà destinati alla vendita e l’altra metà dedicata ad attività culturali e laboratori»: così Stefania Delendati aveva a suo tempo presentato sulle nostre pagine AUTelier, frutto di un progetto di cui avevamo segnalato anche l’anteprima nella primavera dello scorso anno, che ha preso vita all’interno dell’Associazione DIESIS (Domani Insieme E Sempre Integrati Socialmente), realtà che dal 2010 valorizza le potenzialità di adolescenti e giovani adulti con autismo.
«Ma cosa rende AUTelier tanto unico? – sottolineano i promotori -: che non è solo un altro negozio di abbigliamento, ma è un luogo dove la moda incontra la solidarietà sociale, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione lavorativa di giovani e adulti nello spettro autistico. E lo facciamo offrendo una vasta selezione di abbigliamento, accessori, libri e altro ancora, tutti forniti da aziende che credono nel nostro progetto e ci accompagnano in questo percorso di inserimento nel mondo del lavoro».
«Ma c’è di più – aggiungono -, il team è composto principalmente da persone nello spettro autistico, supportate da operatori e educatori che assicurano un ambiente di lavoro positivo e evolutivo. AUTelier, quindi, non è solo un punto vendita, ma anche uno spazio dove i giovani si preparano a diverse professioni nell’ambito della vendita del settore retail e nella gestione dell’area commerciale, secondo le loro competenze e specificità».
A fianco dell’area commerciale, come detto all’inizio, vi è un ampio spazio in AUTelier dedicato ad attività culturali e laboratoriale e la prossima iniziativa è in programma da giovedì 7 a sabato 9 marzo, con Armonia e benessere per il tuo viso, in collaborazione con EYWA, marchio di ecocosmesi vegetale, «tre giornate – come vengono presentate – dedicate a valorizzare la bellezza e l’unicità di ogni donna». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: Cristina Fava (crisfava@bravocomunicazione.com).