Si chiama Autismo & Tecnologia: strumenti, esempi pratici, esperienze, il ciclo di seminari formativi online promossi dalle Associazioni Tarta Blu, Autismo Pisa-Valdera-Valdicecina, UILDM di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e Mondo Nuovo di Volterra, iniziativa che fa parte del progetto Operazione: Vita Vera, finanziato con il contributo della Regione Toscana. I seminari online si volgeranno in quattro pomeriggi (con orario 16-18) distribuiti in altrettante giornate tra marzo e aprile.
«La tecnologia, digitale e non, può fornire alle persone con autismo strumenti insostituibili per costruire un reale percorso di autonomia e riuscire ad esprimere i propri talenti – spiegano gli Enti proponenti –. In questi incontri cercheremo di esplorare questo mondo in continua evoluzione attraverso storie, esempi, riflessioni e laboratori. Lo scopo è proporre uno sguardo esperienziale sui principali strumenti attualmente disponibili, individuare le possibili evoluzioni future e fornire strumenti ed esempi pratici per costruire dei percorsi didattici e abilitativi inclusivi».
Il primo incontro, a cura di Valentina Semucci (logopedista, Prima Logopedie Paesi Bassi) si terrà lunedì 12 marzo e affronterà il tema Comunicazione Aumentativa e Alternativa: un’introduzione; a Susanna Pelagatti (direttrice del Laboratorio di Cultura Digitale dell’Università di Pisa) sarà affidata la conduzione dell’incontro di martedì 19 marzo in tema di Tecnologia digitale & autismo; il terzo incontro, previsto per lunedì 25 marzo, e anche il quarto di martedì 9 aprile, saranno curati dalla stessa Susanna Pelagatti assieme a Camilla Poggianti (dottoranda del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa), e tratteranno rispettivamente di Tecnologie nella vita reale: analisi di casi studio e Laboratorio: presentazione e uso di alcuni strumenti digitali. (Simona Lancioni)
Tutti i seminari online si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet. I posti sono limitati e disponibili sino ad esaurimento. Chi desidera partecipare deve iscriversi compilando il modulo disponibile a questo link. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni: info@tartablu.it.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso – con minime modifiche dovute al diverso contenitore – per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Assistenza respiratoria e non solo: la vita oltre il domicilio La UILDM di Varese (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) ha costruito negli anni una solida rete di presa in carico delle persone con malattie neuromuscolari, unendo tutti gli “ingredienti”…
- Da “Giovanni: lavori in una nicchia” al pieno sviluppo della persona umana «Sono grato alla nuova tecnologia per tutto ciò che ha apportato - scrive tra l’altro Giovanni Maffullo -, ad esempio in termini di compensazione di talune evidenti difficoltà presenti nell’area…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…