Si chiama Autismo & Tecnologia: strumenti, esempi pratici, esperienze, il ciclo di seminari formativi online promossi dalle Associazioni Tarta Blu, Autismo Pisa-Valdera-Valdicecina, UILDM di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e Mondo Nuovo di Volterra, iniziativa che fa parte del progetto Operazione: Vita Vera, finanziato con il contributo della Regione Toscana. I seminari online si volgeranno in quattro pomeriggi (con orario 16-18) distribuiti in altrettante giornate tra marzo e aprile.
«La tecnologia, digitale e non, può fornire alle persone con autismo strumenti insostituibili per costruire un reale percorso di autonomia e riuscire ad esprimere i propri talenti – spiegano gli Enti proponenti –. In questi incontri cercheremo di esplorare questo mondo in continua evoluzione attraverso storie, esempi, riflessioni e laboratori. Lo scopo è proporre uno sguardo esperienziale sui principali strumenti attualmente disponibili, individuare le possibili evoluzioni future e fornire strumenti ed esempi pratici per costruire dei percorsi didattici e abilitativi inclusivi».
Il primo incontro, a cura di Valentina Semucci (logopedista, Prima Logopedie Paesi Bassi) si terrà lunedì 12 marzo e affronterà il tema Comunicazione Aumentativa e Alternativa: un’introduzione; a Susanna Pelagatti (direttrice del Laboratorio di Cultura Digitale dell’Università di Pisa) sarà affidata la conduzione dell’incontro di martedì 19 marzo in tema di Tecnologia digitale & autismo; il terzo incontro, previsto per lunedì 25 marzo, e anche il quarto di martedì 9 aprile, saranno curati dalla stessa Susanna Pelagatti assieme a Camilla Poggianti (dottoranda del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa), e tratteranno rispettivamente di Tecnologie nella vita reale: analisi di casi studio e Laboratorio: presentazione e uso di alcuni strumenti digitali. (Simona Lancioni)
Tutti i seminari online si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet. I posti sono limitati e disponibili sino ad esaurimento. Chi desidera partecipare deve iscriversi compilando il modulo disponibile a questo link. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni: info@tartablu.it.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso – con minime modifiche dovute al diverso contenitore – per gentile concessione.