Mercoledì 13 marzo, tra le iniziative promosse in occasione della Giornata Internazionale della Donna, e con l’intento di promuovere un “8 marzo inclusivo” delle donne con disabilità, il Municipio Roma III proporrà l’incontro denominato Donne, mamme, o molto di più.
Voluta e moderata congiuntamente da Paola Cavalieri, presidente della Commissione Politiche Sociali, e da Maria Tarallo, presidente della Commissione Pari Opportunità nell’Ente organizzatore, l’iniziativa si colloca nel solco di una serie di altri interventi intrapresi da tali Commissioni in recepimento delle istanze delle donne con disabilità.
Il 24 gennaio scorso, ad esempio, hanno sottoposto al Consiglio del Municipio Roma III, e ottenuto l’approvazione all’unanimità, di un Ordine del Giorno che, facendo riferimento ai criteri di esclusione adottati dalle Case rifugio nei confronti di donne con difficoltà complesse e con disabilità, ha avanzato delle Proposte di integrazione dei Servizi Anti-violenza per il superamento di un’accoglienza selettiva (se ne legga a questo link). Nel giugno dello scorso anno, altro esempio, sempre per loro iniziativa, il Municipio ha approvato una Delibera contente un’integrazione al Protocollo d’intesa in tema di contrasto alla violenza di genere che introduce specifici interventi rivolti alle donne con disabilità (se ne legga a questo link).
All’evento sarà coinvolta anche chi scrive, Simona Lancioni, in qualità di responsabile di Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa), realtà molto impegnata nella divulgazione sui temi della disabilità al femminile, e tre esponenti dell’Associazione DisabilmenteMamme, vale a dire Carla Marinelli, Laura Coccia e Antonella Tarantino. Come il nome lascia presagire, quest’ultima Associazione è particolarmente attiva nella rivendicazione dei diritti dell’area sessuale e riproduttiva delle donne con disabilità. Si deve infatti alla loro intraprendenza se alla Camera è stata presentata una Proposta di Legge che mira ad introdurre misure a sostegno delle madri con disabilità (se ne legga anche sulle nostre pagine). Si deve inoltre al loro coraggio e alla disponibilità di mettersi in gioco la stampa di Tienimi per mano, l’unione fa la forza. Storie, interviste ed esperienze (PAV Edizioni, 2023), opera che raccoglie storie di donne con disabilità che sono divenute madri, ma anche le voci di figlie di donne con disabilità, quelle di madri con figli disabili, e quelle delle diverse figure professionali che possono giocare un ruolo nei percorsi di genitorialità (anche di questo si legga sulle nostre pagine).
L’evento si terrà nella Sala Consiliare del Municipio Roma III (Piazza Sempione, 15), a partire dalle 16.30, ma potrà essere seguito anche da remoto tramite questo link. È previsto il servizio di interpretariato nella LIS (Lingua dei Segni Italiana), disposto dal Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e curato dalla Cooperativa Segni di Integrazione – Lazio. (Simona Lancioni)
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso – con alcune modifiche dovute al diverso contenitore – per gentile concessione.