«Questa patologia – spiega a proposito del glaucoma Michele Reibaldi, direttore della Clinica Oculistica Città della Salute e della Scienza di Torino – ha il triste primato di essere la principale causa di cecità irreversibile a livello mondiale. In Italia si stima ne siano affette circa un milione di persone, ma solo poco più della metà ne sono a conoscenza. Infatti la caratteristica del glaucoma è l’assenza di sintomi nelle fasi iniziali. Se non tempestivamente diagnosticata e trattata, la malattia riduce lentamente ma irreversibilmente la vista, fino a determinare, nelle fasi avanzate, la perdita delle più comuni attività, come guidare, leggere e muoversi autonomamente. La parola fondamentale è diagnosi precoce associata a una corretta informazione. Ecco allora l’importanza di controlli periodici».
In occasione dell’imminente Settimana Mondiale del Glaucoma del 10-16 marzo (World Glaucoma Week), l’UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e IAPB Italia, componente nazionale dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, hanno promosso per lunedì 11 marzo una giornata di controlli oculistici gratuiti per la prevenzione appunto del glaucoma, rivolgendosi a tutti i cittadini.
«Desideriamo offrire un’opportunità concreta a chi solitamente non si prende cura della propria vista – dichiara Gianni Laiolo, presidente dell’UICI di Torino -, perché non ne ha la possibilità o magari non ne ha il tempo. La prevenzione è tra gli obiettivi della nostra Associazione e speriamo che tanti cittadini colgano l’occasione per dedicare un momento alla salute dei propri occhi». (S.B.)
I controlli oculistici gratuiti dell’11 marzo si svolgeranno dalle 10 alle 18 presso la sede dell’UICI di Torino (Corso Vittorio Emanuele II 63, zona Porta Nuova). Per prenotare una visita: tel. 011 535567, uicto@uici.it.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Glaucoma: la prevenzione è fondamentale e può fare la differenza «La prevenzione, in ogni campo medico, è il pilastro della salute; per quanto riguarda la vista, essa può scongiurare danni gravi e irreversibili. Infatti, le conseguenze del glaucoma si possono…