Ha preso il via il 5 marzo il corso gratuito denominato Creare esperienze accessibili e inclusive nei musei. Principi, pratiche e progettazione, iniziativa promossa dalla FIADDA Emilia Romagna (Associazione per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie), in collaborazione con il Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia Romagna, rivolta a professioniste e professionisti della filiera della produzione museale, in particolare a chi si occupa di progettazione di spazi, installazioni, allestimenti, multimedia, grafica e comunicazione, residenti in Emilia-Romagna.
Il corso, curato dal ricercatore dell’Università di Bologna Andrea Cattabriga, previsto in modalità mista (presenza e online) e sviluppato in moduli da otto incontri con un workshop finale, coinvolge docenti e professionisti di comprovata esperienza e competenza a livello nazionale, il tutto ponendosi in continuità con le azioni già intraprese dal Sistema Museale della Regione Emilia Romagna nella direzione dello sviluppo di una cultura dell’accessibilità museale, mettendola a sistema tramite la connessione con il settore produttivo della progettazione, con la futura prospettiva di estendere le buone pratiche del progetto all’intero territorio regionale.
Dopo l’incontro iniziale del 5 marzo, i prossimi sono in programma per il 12 marzo al Museo MAMbo di Bologna, il 19 e il 26 marzo alla Fondazione Ago di Modena, il 2 aprile alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, il 9 aprile (solo online), il 16, 23 e 30 aprile alla Mediateca Guglielmi di Bologna. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del corso. Per ulteriori informazioni: comunicazione@fiaddaemiliaromagna.it (Anna Zanchi).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Perché la FIADDA non è d'accordo con quella Proposta di Legge Come avevamo scritto nei giorni scorsi, non sono univoche - nemmeno da parte delle stesse associazioni impegnate per i diritti delle persone sorde - le posizioni nei confronti della Proposta…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…