«La prevenzione, in ogni campo medico, è il pilastro della salute; per quanto riguarda la vista, essa può scongiurare danni gravi e irreversibili. Infatti, le conseguenze del glaucoma si possono prevenire, purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente»: a dirlo è Chiara Tirelli, presidente dell’UICI di Reggio Emilia (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), che come l’UICI di Torino, di cui riferiamo in altra parte del giornale, sarà impegnata con alcune iniziative in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma del 10-16 marzo (World Glaucoma Week), dedicata a una patologia che colpisce il nervo ottico e che può causare la perdita progressiva della vista, caratterizzata dall’assenza di sintomi nella fase iniziale.
In particolare, la Sezione reggiana dell’UICI fornirà gli ormai consolidati controlli oculistici offerti gratuitamente alla cittadinanza, resi possibili quest’anno grazie a una collaborazione con l’Istituto Professionale di Ottica Galvani-Iodi. «Ogni anno – sottolinea a tal proposito Tirelli – la nostra Sezione, con il supporto di professionisti competenti che mettono a disposizione il proprio tempo, si impegna per offrire alla cittadinanza la possibilità di svolgere un controllo oculistico di base con la misurazione della pressione oculare: si tratta di un esame breve e non invasivo, che ci auguriamo in tanti scelgano di fare, perché può fare la differenza!». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. I controlli oculistici gratuiti si svolgeranno presso l’ambulatorio dell’UICI di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 26), lunedì 11, martedì 12 e venerdì 15 marzo (ore 8.30-12.45) e mercoledì 13 marzo (ore 10-12.45). È necessaria la prenotazione (tel. 0522 435656). Per altre informazioni: Marzia Mecozzi (m.mecozzi@audiotre.com).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L’autismo e le vaccinazioni «L'evidenza scientifica smentisce l’esistenza di una relazione causale tra vaccino MMR e disturbi dello spettro autistico» e «Una parte consistente dell'evidenza epidemiologica non dimostra alcuna associazione tra vaccino MMR e…