Il primo Decreto Attuativo della Legge 227/21, nota come Legge Delega al Governo in materia di disabilità, era stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale alla fine dello scorso anno, entrando in vigore nel mese di gennaio (Decreto Legislativo 222/23: Disposizioni in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità, in attuazione dell’articolo 2, comma 2, lettera e), della legge 22 dicembre 2021, n. 227). Anche il secondo Decreto Attuativo, quello che ha istituito l’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, è ora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Decreto Legislativo 20/24) ed entrerà in vigore dal prossimo 20 marzo.
Il Garante, lo ricordiamo, è un’articolazione del sistema nazionale per la promozione e la protezione dei diritti delle persone con disabilità, in attuazione della Convenzione ONU e per il monitoraggio dell’applicazione di essa, operando in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità. Operativo dal 1° gennaio 2025, esso sarà un organo collegiale indipendente, con ampi poteri antidiscriminatori, come avevamo ampiamente riferito a suo tempo, formato dal presidente e da due componenti, con una durata triennale, rinnovabile per una sola volta. (S.B.)
Articoli Correlati
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…