Dopo Frida Kahlo pittrice coraggiosa di Teresa Righetti [se ne legga anche su queste pagine, N.d.R.], la collana “Parimenti. Proprio perché cresco” delle edizioni la meridiana, che pubblica opere accessibili utilizzando i simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), si arricchisce di un nuovo volume dedicato ad un altro prestigioso artista: Vincent Van Gogh pittore malinconico, anch’esso realizzato da Teresa Righetti.
Si tratta del secondo volume del progetto ArtistiCAA®, che si impegna a rendere la cultura e i luoghi ad essa deputati accessibili a tutti e inclusivi, facendo conoscere le biografie e le opere di alcuni grandi artisti e alcune grandi artiste.
«Scritto in prima persona, il volume presenta una biografia del pittore olandese, con la spiegazione di molte sue opere. Ampio spazio è poi dato agli esercizi di creatività, da fotocopiare o da scaricare in bianco e nero e a colori, per permettere a interi gruppi di sperimentare le tecniche di questo grande artista», si legge nella nota di presentazione dell’opera.
«Il progetto ArtistiCAA® non si limita solo alla pubblicazione di libri – è scritto ancora –. Si rivolge anche a scuole o centri educativi per attività laboratoriali con bambini e ragazzi, oppure per percorsi formativi dedicati a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, genitori, bibliotecari, operatori culturali e museali, e chiunque altro sia interessato ai temi proposti». (Simona Lancioni)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: media@lameridiana.it.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso – con alcune modifiche dovute al diverso contenitore – per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Un libro su Frida Kahlo in Comunicazione Aumentativa Alternativa Primo di una serie di volumi in simboli dedicati ad alcuni grandi artisti e alle loro opere, "Frida Kahlo pittrice coraggiosa" di Teresa Righetti è la nuova proposta della collana…
- Perché non comunicare anche l’arte in simboli? Il diritto di godere dell’arte dev’essere per tutti, ecco perché è necessario profondere ogni sforzo per renderla accessibile, come vuole fare Teresa Righetti, studentessa magistrale di Storia e Critica dell’Arte…
- Quando l’arte incontra la vita Ventuno persone con disabilità, una cooperativa sociale, una fotografa e alcuni celebri pittori impressionisti: il prodotto del loro lavoro è "Divertissement - Impressionismo 2008", ovvero un calendario, una mostra e…