La potenza della narrazione come strumento di incontro e di comprensione

«La metodologia della narrazione, del resto, basata sulla raccolta di storie di vita, non è per noi una pratica nuova: l’abbiamo incontrata anni fa e continuiamo a sperimentarla, perché ne percepiamo la potenza come pratica di ascolto, come strumento di incontro e di comprensione»: lo aveva scritto sulle nostre pagine il Gruppo Solidarietà, presentando il proprio nuovo libro “Storie di vita. Genitori e giovani con disabilità si raccontano”, che verrà presentato il 15 marzo a Moie di Maiolati Spontini (Ancona), nel corso di un incontro all’insegna dell’ascolto, della musica e della riflessione

Gruppo Solidarietà, libro "Storie di vita"«Questo volume è il frutto di un lavoro corale e condiviso, costituito da più voci e scritto da più mani, articolato attraverso la narrazione, i vissuti, i dialoghi con le persone e le loro famiglie, per toccare con mano il senso e il significato che hanno per loro le parole e gli interventi. La metodologia della narrazione, del resto, basata sulla raccolta di storie di vita, non è per noi una pratica nuova: l’abbiamo incontrata anni fa e continuiamo a sperimentarla, perché ne percepiamo la potenza come pratica di ascolto, come strumento di incontro e di comprensione. Per questo motivo, il testo che ora presentiamo è “figlio” di Raccontiamo noi l’inclusione. Storie di disabilità del 2014, che racchiudeva un primo progetto di interviste realizzate tra il 2012 e il 2013»: così, sulle nostre pagine, il Gruppo Solidarietà aveva presentato Storie di vita. Genitori e giovani con disabilità si raccontano, volume che si è aggiunto agli altri sui temi della disabilità pubblicati dall’organizzazione marchigiana, arricchito dai contributi di Carlo Francescutti e Carlo Lepri.

Il libro verrà ora presentato venerdì 15 marzo a Moie di Maiolati Spontini, in provincia di Ancona (Biblioteca La Fornace, ore 18), nel corso di un incontro all’insegna dell’ascolto, della musica e della riflessione. (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: grusol@grusol.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo