Promossa ormai da anni in Italia e all’estero da HSA Italia, l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Persone con Disabilità, l’iniziativa Subacquea Zero Barriere vivrà un nuovo evento nella mattinata di domenica 17 marzo, presso la piscina comunale di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria (Via Giovanni Paolo II, 5, ore 9.30-13.30).
Tutto lascia pensare a una bella festa, se è vero che vi hanno aderito già oltre quaranta persone con disabilità, appartenenti a diverse realtà associative del volontariato locale (Attivamente, ANGSA, ANFFAS, Anasend, Silvana Bay, Il Sole Dentro).
Per ogni partecipante, dunque, accompagnato dallo staff di istruttori e guide delle scuole HSA, sarà un sogno e un desiderio che si realizzerà, ossia la voglia di esserci e di tuffarsi in acqua per scoprire un’attività affascinante come la subacquea. «Le persone con disabilità motoria in carrozzina – sottolineano i promotori – lasceranno a bordo vasca il loro ausilio e ogni condizionamento, potendo poi “volare” sott’acqua sottratti alla gravità, come degli astronauti».
Chi lo vorrà, inoltre, avrà la possibilità di effettuare prove di snorkeling, nuoto, apnea, subacquea e farsi trascinare dagli scooter subacquei. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento sull’iniziativa. Per altre informazioni: Patrizia De Santo (patrizia@patriziadesantopr.it).
Articoli Correlati
- Lo sport subacqueo è un’attività ricreativa fortemente inclusiva Far provare a tutte le persone con diverse disabilità la bellezza dello sport subacqueo, un’attività ricreativa fortemente inclusiva: è questo l’obiettivo (pienamente raggiunto) del progetto “Il Mare, un Sorriso per…
- L'attività subacquea per tutti, insieme a tutti Già sulla strada dell'evoluzione dal piano atletico-agonistico a quello ricreativo, l'attività subacquea si è ulteriormente spostata in questa direzione anche da quando le persone con disabilità, attratte dall'interesse verso il…
- La subacquea delle persone con disabilità, che ha tanta voglia di ripartire «Forti di una storia unica che viene da lontano, in tanti anni abbiamo portato sott’acqua migliaia di persone con disabilità, all’insegna della condivisione e della solidarietà. Ora vediamo il futuro…