«Periodicamente torniamo sul Progetto di Vita delle persone con disturbo dello spettro autistico e, più estesamente, di tutte quelle con disabilità e in occasione di questo incontro, lo abbineremo allo strumento del “Budget di Salute”»: a dirlo è Cristiana Mazzoni, presidente del FIDA (Forum Italiano Diritti Autismo), presentando il convegno denominato La dignità della persona nel Progetto di Vita. Dai bisogni ai diritti per garantire la qualità di vita attraverso la partecipazione, organizzato per la mattinata di sabato 23 marzo a Roma (Palazzo Valentini, Via IV Novembre, 119/a, ore 9-13) dallo stesso FIDA, insieme all’Associazione L’Ortica e alla Fondazione Oltre il Blu.
«Parleremo anche dell’importanza della consapevolezza delle famiglie – sottolineano i promotori dell’incontro -, sempre più disorientate tra Leggi Nazionali e Regionali e rapporti conflittuali con gli Enti Locali e le Aziende Sanitarie. Proporremo inoltre degli approfondimenti sulle norme che regolano la realizzazione dei progetti di vita, del loro impatto sulle vite delle persone e delle famiglie, di scuola, che potrebbe essere incubatore di progetti di vita, mentre, nella realtà, ancora fatica a fornire risposte adeguate ed efficaci alle persone autistiche e a quelle con disabilità. Parleremo infine di ruolo sociale, di prospettive di realizzazione attraverso le abilità individuali e di dignità, attraverso gli interventi di relatori di esperienza, dando spazio anche ad alcune proposte virtuose». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno del 23 marzo a Roma. Per ulteriori informazioni: presidenza@fida-dirittiautismo.org; associazione@ortica.org; fondazione@oltreilblu.org.
Articoli Correlati
- Sull’aggiornamento della Linea Guida n. 21 (autismo in età evolutiva) A fine novembre l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato la proposta di aggiornamento della Linea Guida n. 21 per bambini e adolescenti con autismo. Dall’esame di tale proposta è scaturita…
- Autismo, il lavoro possibile: un libro digitale Per non disperdere preziose informazioni su progetti concreti, efficaci e replicabili in àmbito di lavoro delle persone con disturbo dello spettro autistico, ovvero tutto ciò che è emerso da un…
- Perché servono servizi territoriali integrati e creativi «Il primo passo da fare - scrive Fausto Giancaterina -, quale fondamentale cambiamento per i servizi rivolti alle persone con disabilità, è l’ormai irrinunciabile integrazione tra il settore sanitario e…