Sono ore di vigilia a Milano, per l’edizione del ventennale di Fa’ la cosa giusta!, l’ormai tradizionale fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, in programma da venerdì 22 a domenica 24 marzo, centrato sul filo rosso Rendere visibile l’essenziale.
Tra i numerosi appuntamenti previsti, per i quali rimandiamo Lettori e Lettrici al programma completo, nel sito della manifestazione (a questo link), segnaliamo qui innanzitutto quella che si configura come una vera e propria “fiera nella fiera”, vale a dire Sfide – La scuola di tutti, tre giornate di formazione tutte dedicate al mondo della scuola, con tre appuntamenti centrati sul tema dell’inclusione, ossia L’educazione inclusiva secondo i Disability Studies (22 marzo, ore 9.30-11), Il peso delle parole. Come raccontiamo la disabilità (23 marzo, ore 11.30-13) e DIS-egnanti: insegnanti con DSA a scuola, tra sfide e opportunità (23 marzo, ore 11.30-13).
Sul fronte poi dell’accessibilità nell’area del turismo consapevole e dei cammini, vi saranno tre appuntamenti particolarmente interessanti, ovvero Memoria, natura ed arte ad occhi chiusi (23 marzo, ore 17-18), “Parchi lombardi per tutti” e “A ciascuno il suo passo”: due progetti inclusivi nei territori lombardi (24 marzo, ore 12-13) e Via Francigena for All: in Piemonte un cammino per tutti (24 marzo, ore 15-16). (S.B.)
Ringraziamo Silvia Panzarin (Le Acrobate) per la collaborazione.
A questo link è disponibile un approfondimento su Fa’ la cosa giusta, a quest’altro un ulteriore approfondimento su Sfide – La scuola di tutti, curati entrambi da Le Acrobate – Idee Parole Comunicazione. Per approfondimenti, invece, sull’incontro del 24 marzo Via Francigena for All: in Piemonte un cammino per tutti, citato nella presente nota, scrivere a press@spin-to.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…