Formare un gruppo di lavoro integrato tra cittadini di Solaro (Milano) e giovani con disabilità afferenti ai servizi territoriali, che in co-progettazione ha costruito un percorso di visite guidate intorno al polo di comunità dell’ex Scuola Regina Elena, creando un modello che potrà essere replicato per raccontare altri luoghi a servizio del territorio: è stato questo l’obiettivo del progetto denominato Tessiamo reti e generiamo valore: memoria e incontro verso l’inclusione. Vieni che ti raccontiamo Regina Elena e ora, dopo mesi di lavoro e confronto, il gruppo integrato è pronto per presentare Regina Elena alla cittadinanza, ciò che accadrà nel pomeriggio del 23 marzo.
L’iniziativa è nata nell’àmbito di Terzo Tempo, percorso di formazione e ricerca attivo nell’Ambito Territoriale di Garbagnate Milanese che, con la governance dell’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme, promuove l’inclusione sociale delle persone con disabilità, come abbiamo ampiamente riferito, nel febbraio scorso, anche sulle nostre pagine.
Nello specifico, Tessiamo reti e generiamo valore è stato presentato in risposta al bando Terzo Tempo – Persone che generano valore sociale ed è il frutto della collaborazione tra la Società Cooperativa Sociale Larcobaleno, capofila che ha curato la conduzione del percorso laboratoriale, la Cooperativa Duepuntiacapo, che ha curato l’accompagnamento audio visivo e la documentazione multimediale), CSDAC Sviluppo Cognitivo, che si è occupata della realizzazione di materiale visivo, utilizzando linguaggi alternativi, l’Impresa Sociale Arca di Noè, che ha garantito l’apertura del Bar Sociale Baracca durante il percorso e che allestirà il rinfresco offerto durante l’evento del 23 marzo e il Comune di Solaro.
L’appuntamento, dunque, con i percorsi di visita all’ex Scuola Regina Elena, è per sabato 23 marzo, dalle 15 in poi. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Le prenotazioni sono aperte fino alle 18 di oggi, 21 marzo (biblioteca.solaro@csbno.net o tel. 02 96984399). Per ogni informazione: Maurizio Ferrari (maurizio.ferrari@comuni-insieme.mi.it); cooplarcobaleno.bollate@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Un bar sociale catalizzatore di inclusione delle persone con disabilità Tutto è ormai pronto a Solaro per l’inaugurazione nella mattinata di domani, 14 gennaio, del bar sociale “BarAcca”, realizzato all’interno del Polo di Comunità ex Regina Elena nella località della…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…