Multidiscriminazione intersezionale delle donne con disabilità: una tesi di laurea

Educatore professionale laureando alla Magistrale di Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica all’Università di Firenze, Fausto Averna sta lavorando ad una tesi sulla “Multidiscriminazione intersezionale”, con specifico riferimento a quella subita dalle donne con disabilità. Per completare il proprio lavoro, intende effettuare delle brevi interviste a donne con disabilità, per cercare di mettere a fuoco esperienze, bisogni e punti di vista differenti, riguardo tematiche troppo spesso messe da parte o ignorate. Invitiamo chi può a partecipare e/o a segnalare l’iniziativa ad altre interessate

Realizzazione grafica curaata dall'EDFFausto Averna è un educatore professionale, laureando alla Magistrale di Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica nell’Università di Firenze, che sta svolgendo un progetto di tesi dal titolo La multidiscriminazione intersezionale, con specifico riferimento a quella subita dalle donne con disabilità.

Ritenendo che lo studio e la “ricerca sul campo” siano strumenti privilegiati per riuscire a dare voce a chi la multidiscriminazione legata al genere e alla disabilità la subisce costantemente, la parte finale del suo lavoro consiste proprio nel fare una breve intervista alle dirette interessate, per cercare di mettere a fuoco esperienze, bisogni e punti di vista differenti, riguardo tematiche che troppo spesso vengono messe da parte o ignorate.

Chi volesse partecipare o chiedere informazioni sulle modalità di svolgimento dell’intervista può scrivere a fausto.averna@edu.unifi.it (o telefonare a 389 9340753). Sarebbe importante anche segnalare l’iniziativa a chi potrebbe essere interessata. (Simona Lancioni)


La presente nota è già apparsa nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripresa per gentile concessione.

Share the Post: